International Kobudo Branches

RYU KYU KOBUDO OKINAWA

BOARD DIRECTOR: Grandmaster Shiken Taira

TAIRA SHIKEN (1897 – 1970)

Il Grandmaster Shiken Taira, è nato nel 1897 in Kumejima Isole Ryu Kyu (Okinawa). Nel 1922, all’età di 25 anni, si trasferì in Giappone presso il dojo del master dello shotokan Gichin Funakoshi, dove ha studiato karate. Contemporaneamente, studiava l’arte del kobudo con il Grandmaster Moden Yabuki. Master Taira, è andato nelle Isole Ryu Kyu, ad insegnare il kobudo a Ikaho Guma. Il Grandmaster Taira, nel 1940 ha aperto un dojo di kobudo a Naha (Okinawa). Negli ultimi anni della sua vita, sensei Taira insegnò kobudo in okinawa e nelle città di Kansai e Kanto, ubicate nelle più importanti prefetture del Giappone. I principali allievi di Shiken Taira furono: Ryusho Sakagami, Tatsuge Eizo Shimabuko e Akamine Eisuke.

KANTO KOBUDO BRANCH

BOARD DIRECTOR: Shihan (in age) Ryusho Sakagami

RYUSHO SAKAGAMI (1915 – 1992)

Ryusho Sakagami è nato nel 1915, nella prefettura di Hiogo e si è laureato presso il dipartimento di kendo dell’università di Kukushikan. Ha studiato il karate e le antiche arti marziali di Okinawa, sotto la guida di Moden Yabuki e di Kenwa Mabuni; quest’ultimo fondatore della SHITO RYU, la più grande scuola di karate di Okinawa. Nel 1941, dopo aver ricevuto il diploma di Shihan (Gran Maestro), Sakagami ha fondato il GEMBU KAN KARATE DOJO. Nel 1952 Sakagami è divenuto capo della Itosu Ryu Karate. Nel 1953 va a vivere a Yokohama, dove ha fondato la JAPAN-KARATE ITOSU-KAI, con una scuola in cui oltre al karate, si insegnano le antiche arti marziali dell’okinawa (kobudo) In quell’epoca, icoprì diverse cariche ufficiali, fra cui quella di Presidente dell’Associazione per la Conservazione e la Diffusione delle Antiche Arti Marziali di Okinawa cioè il Kobudo. Alla sua morte, le venne conferito il 10° Dan (Post Mortem).

CANADA KOBUDO BRANCH

BOARD DIRECTOR:

Shihan Kei Tsumura (8° Dan Karate – 7° Dan Kobudo)

KEI TSUMURA

Il Shihan Kei Tsumura, dopo un lungo periodo passato in Giappone, nella scuola del suo maestro (Ryusho Sakagami), arrivò a Toronto in Canada; dove fondò L’Associazione Canadese di Karate e Kobudo SHITO RYU ITOSU KAI, iniziando l’insegnamento delle discipline di karate e kobudo (Antica Arte delle Armi Non Convenzionali di Okinawa). Il Shihan Tsumura, è un’allievo diretto del Grandmaster Ryusho Sakagami ed è uno degli ultimi allievi ad aver ottenuto il 5° Dan di kobudo, direttamente dalle mani del Grandmaster Shiken Taira, presso l’Hombu Dojo del suo maestro a Yokohama in Giappone. Attualmente, è uno dei maggiori esperti qualificati al mondo, in quest’arte millenaria.

ITALIA KOBUDO BRANCH

BOARD DIRECTOR:

Sensei Chinellato Roberto (6° Dan Karate – 5° Dan Kobudo)

CHINELLATO ROBERTO

Il maestro Chinellato Roberto, inizia a studiare il kobudo oltre 30 anni fa, sotto la guida del suo maestro (Shihan Tsumura), specializzandosi in quest’antica arte marziale delle Isole Ryu Kyu (Okinawa). Nel 1992, il maestro Chinellato arriva in Italia e fonda l’Associazione Italiana dello Stile ITOSU-KAI, aprendo diverse scuole di karate nel territorio veneziano. Cinque anni fa, nel 2010, l’associazione apre ufficialmente il proprio Hombu Dojo di Kobudo, creando così una scuola specializzata nell’arte del kobudo, staccata ed indipendente a quella di karate. La stessa conta già numerosi allievi, fra cui uno staff di 5 cinture nere, che collabora costantemente al fianco del Maestro Chinellato allo sviluppo e all’insegnamento di questa millenaria disciplina.

———-

SEI INTERESSATO? VUOI SAPERNE DI PIU’?

INVIACI UNA MAIL A: chinellato.itosu-kai@libero.it

OPPURE CHIAMACI AL NR. 347/4168467 (M° Chinellato Roberto)

TI DAREMO TUTTE LE RISPOSTE CHE CERCHI!!!

italia    canada    giappo    argentina